Approfondimento

 

Il metodo “Corpo e Coscienza” di Georges Courchinoux approccia l’individuo in maniera globale, nelle sue componenti motorie, intellettive, ed emozionali, bilanciando l’atteggiamento fisico e mentale con l’intenzione di promuovere la salute e prevenire attivamente le malattie.

Integra diverse tecniche esistenti della riabilitazione funzionale in fisioterapia di tipo manuale, gestuale e posturale; alcune di antica tradizione e altre contemporanee.

Opera in quattro direzioni: l’assunzione di consapevolezza del corpo attraverso la conoscenza di sé a livello biomeccanico, la ricerca della verticalità e di un buon adattamento posturale, la gestione delle emozioni, e la ri-armonizzazione.

Il metodo “Corpo e Coscienza” Georges Courchinoux è il risultato di un’attività di studio e ricerca che si protrae da oltre 25 anni ed è in costante evoluzione.

Il piano di Formazione di base è composto da:

* Primo ciclo (vocazione pedago-terapeutica) 2 sessioni da cinque giorni ciascuna

* Secondo ciclo (vocazione terapeutica) 2 sessioni da cinque giorni ciascuna

Nel Primo ciclo di formazione trasferisce dei protocolli di applicazione iniziando dal metodo di valutazione per poi passare ad ambiti terapeutici individuali e di gruppo.

Il metodo permette al partecipante di acquisire nuove conoscenze e competenze, ma anche di ottimizzare l’applicazione di altre metodiche riabilitative e di favorire l’evoluzione professionale e personale.

Il primo ciclo di formazione si svolgerà in 2 sessioni, di cinque giorni ciascuna, per la durata di 8 ore (dalle 8.30 alle 9.00 registrazione dei partecipanti, parte mattutina dalle 9.00 alle 13.00 e parte pomeridiana dalle 14.00 alle 18.00).