Approccio al paziente respiratorio: la pratica basata sull’evidenza

Approccio al paziente respiratorio: la pratica basata sull’evidenza

Corso ARIR – Approccio al paziente respiratorio: la pratica basata sull’evidenza

ARIR è, dal 1999, Associazione (l’Associazione Riabilitatori della Insufficienza Respiratoria -ARIR-) e ha la finalità di estendere la pratica della Fisioterapia e della Riabilitazione Respiratoria in altri ambiti (per esempio nella cura delle patologie croniche e in Terapie Intensive) e di favorire la crescita culturale e lo sviluppo della figura professionale del Fisioterapista Respiratorio.

Il corso è rivolto a fisioterapisti e si prefigge di fornire ai fisioterapisti partecipanti gli strumenti operativi e le conoscenze teoriche in linea con i nuovi orientamenti
della letteratura internazionale e delle best practice in tema di Riabilitazione Respiratoria. Saranno trattate le basi di
fisiologia e fisiopatologia respiratoria, le principali indagini strumentali, l’inquadramento e la valutazione del paziente con
problematiche respiratorie. Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche specifiche le tecniche di disostruzione, il riallenamento
allo sforzo, l’utilizzo della pressione positiva e la ventilazione non invasiva, interventi cardine della professione.

Per Maggiori Informazioni vi rimandiamo al loro sito ufficiale.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO e DATE PARTE PRATICA

Il corso si articola in due week:
– il primo da 2 giornate (23 ,24 gennaio)
– il secondo da 3 giornate (12,13,14 febbraio 2016).

Grand Hotel Mediterranee – Genova Pegli (Vedi sulla Mappa)

 

DOCENTE

Emilia Previtera
Trovate qui il suo curriculum Vitae

COSTO

Il costo del corso è di:
– Soci AIFI o ARIR € 500 (IVA inclusa) in rata unica all’atto dell’iscrizione
– Aziende ospedaliere ed Enti pubblici € 550 (IVA esclusa se fattura emessa nei confronti dell’ente pubblico, DPR 633/72) purché fisioterapisti associati AIFI o ARIR, in rata unica all’atto dell’iscrizione

Modalità di pagamento: bonifico bancario in rata unica

SI ACCETTANO ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDì 14 Dicembre 2015

il corso verrà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di iscrizioni, pari a 30 iscritti (massimo 45 partecipanti)

Coordinate bancarie AIFI Liguria

c/c Bancario

CODICE IBAN:IT34M0569601402000002004X95

presso: BANCA DI SONDRIO Ag. 2 di Genova Pegli, Via Sabotino 32/34

Specificare nella causale del versamento il n. di tessera Associativo e il nome dell’evento

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Segreteria AIFI Liguria

segreteria@liguria.aifi.net  Tel. 010/5222809

Per questo evento è stato richiesto l’accreditamento ECM. Per i precedenti corsi sono stati attribuiti 30 crediti ECM.

 

Per iscriversi è necessario compilare il form online sottostante; non verranno accettate altre forme di iscrizione al corso.

Per completare la pre-iscrizione è necessario allegare copia del bonifico bancario a titolo di pagamento della prima rata del corso (ciò si rende necessario al fine di garantire la corretta gestione e programmazione del corso stesso).

Al termine della registrazione riceverete via mail una ricevuta di pre-iscrizione. Entro 15 giorni verrà inviata una seconda mail di conferma dell’iscrizione.

Nota legale corsi AIFI Liguria

I corsi AIFI Liguria sono aperti esclusivamente a fisioterapisti regolarmente associati AIFI nell’anno in corso e agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia (purché iscritti ad AIFI Liguria come soci studenti) ai quali l’Associazione riserva il 10% di sconto sul costo complessivo del corso.  

1.0 ISCRIZIONE FISIOTERAPISTI NON ASSOCIATI Qualora un fisioterapista non associato dovesse iscriversi ad un corso, versando la quota d’iscrizione (sia parziale che totale), avrà un massimo di 15 giorni lavorativi di tempo per regolarizzare l’iscrizione all’Associazione. Per iscriversi all’associazione consultare il sito nazionale www.aifi.net oppure il sito regionale (per i soli residenti nella Regione Liguria) liguria.aifi.net. Nel caso in cui il fisioterapista non abbia completato l’iscrizione entro i 15 giorni lavorativi successivi alla data di iscrizione al corso, verranno decurtati dal rimborso del medesimo Euro 150,00 a titolo di spese amministrative di segreteria. L’interessato dovrà fornire al Tesoriere Regionale il proprio numero di c/c bancario e IBAN all’indirizzo segreteria@liguria.aifi.net al fine di consentire il rimborso.

2.0 RIMBORSO PER MANCATA ATTIVAZIONE CORSO Qualora il corso non dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, per poter essere attivato, AIFI Liguria si impegna a restituire l’intero importo del corso entro 45 giorni lavorativi dopo la data di disdetta del corso. I corsisti dovranno fornire al Tesoriere Regionale il proprio numero di c/c bancario e IBAN all’indirizzo segreteria@liguria.aifi.net entro 15 giorni lavorativi dopo la data di disdetta del corso, al fine di consentire il rimborso.

3.0 DISDETTA CORSO Qualora il corsista dovesse, per motivi personali e/o lavorativi, disdire l’iscrizione al corso, questo verrà rimborsato nel seguente modo (vedi prospetto): entro 45 giorni dalla data di inizio del primo giorno del corso: rimborso al 100% (intera somma) dal 44° al 15° giorno prima della data di inizio del primo giorno del corso: rimborso al 50% (mezza quota) dal 14° al giorno prima della data di inizio del primo giorno del corso: rimborso al 25% (un quarto quota) L’interessato dovrà inviare una mail all’indirizzo segreteria@liguria.aifi.net (ed in copia all’indirizzo presidente@liguria.aifi.net) formalizzando la disdetta al corso, fornendo inoltre il proprio numero di c/c bancario e IBAN al fine di consentire il rimborso.