CAPITA SELECTA XVIII EDIZIONE: AGGIORNAMENTI NELLA CLINICA DEL DOLORE CRONICO

CAPITA SELECTA XVIII EDIZIONE: AGGIORNAMENTI NELLA CLINICA DEL DOLORE CRONICO

Anche quest’anno l’AIFI Liguria ha il piacere di invitare i propri iscritti a partecipare alla XVIII Edizione dei Capita Selecta che si terrà domenica 10 dicembre 2017 presso il Campus Universitario di Savona – Aula Magna AN1.

La XVIII ed. dei “Capita Selecta” del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici è focalizzata sulle modifiche che il dolore cronico determina sui meccanismi percettivi, cognitivi e
motori del soggetto affetto e delle conseguenze cliniche e comportamentali che ne derivano. Nella sessione mattutina la dott.ssa Jennifer Lewis, Terapista Occupazionale e Ricercatrice presso il Royal National Hospital for Rheumatic Diseases di Bath (UK), affronterà il tema dei disturbi legati alla percezione corporea in presenza di dolore cronico utilizzando come modello la Complex Regional Pain Syndrome (CRPS-I).
Al pomeriggio la dott.ssa Donatella Giraudo, Dottore in Fisioterapia, consulente presso il Dipartimento di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, cercherà di trasferire insieme alla conoscenza dei meccanismi fisiopatologici sottesi al dolore cronico pelvico e alla sua manifestazione, un prezioso contributo di personale esperienza di trattamento di questo grave disturbo che, sebbene venga identificato come proveniente dalle strutture muscolofasciali del distretto pelviperineale e dagli organi contenuti nel piccolo bacino, nella sua forma cronica assume una caratteristica di dolore centrale basato su meccanismi disfunzionali dei circuiti cerebrali che sono alla base della percezione e della modulazione del dolore.

LA GIORNATA È GRATUITA E APERTA A TUTTI.
IL NUMERO DEI POSTI LIMITATO RICHIEDE L’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 30 NOVEMBRE.
PER INFO E ISCRIZIONI: WWW.MASTEROMT.UNIGE.IT

SCARICA QUI IL PROGRAMMA