IMPORTANTE: nota su corretta modalità di inserimento titoli preiscrizione albo professionale

IMPORTANTE: nota su corretta modalità di inserimento titoli preiscrizione albo professionale

Al fine di agevolare il lavoro dei RAMR (Rappresentati delle Associazioni Maggiormente Rappresentative) AIFI Liguria, dell’Ordine TSRM PSTRP di Ge-Sv-Im e dell’Ordine TSRM PSTRP di Sp, ai fini di una corretta e celere procedura d’iscrizione all’Albo Professionale dei Fisioterapisti, ricordiamo quanto segue (si prega a tutti di darne massima diffusione tra i colleghi):

  1. Caricare copia fronte e retro del documento d’identità. Il documento dovrà essere caricato preferibilmente in formato pdf, debitamente scansionato, nonché visibile in tutte le sue parti.
  2. Caricare copia del primo titolo abilitante alla professione (anche in caso di professionisti che avessero conseguito altri titoli quali la laurea di riconversione e/o la laurea magistrale, allegare SOLO il primo titolo abilitante es. diploma da terapista della riabilitazione). Il titolo dovrà essere caricato preferibilmente in formato pdf, debitamente scansionato, nonché visibile in tutte le sue parti.
  3. Caricare copia dell’autocertificazione, previa stampa e firma in originale, successivamente scansionata ed inviata preferibilmente in formato pdf, debitamente scansionato, nonché visibile in tutte le sue parti.

NOTA IMPORTANTE SUI TITOLI DI LAUREA, EQUIPOLLENTI, EQUIVALENTI E TITOLI ESTERI

Si ricorda che i titoli rilasciati secondo il vecchio ordinamento delle Scuole Regionali per Terapisti della Riabilitazione corrispondo, oltre che al riferimento normativo regionale (delibera giunta regionale) al riferimento normativo nazionale “TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE – Legge 30 marzo 1971, n. 118 – Decreto del Ministro della sanità 10 febbraio 1974 e normative regionali” che dovrà essere correttamente selezionato nel menu a tendina in fase di preiscrizione.

Si ricorda che nel menu a tendina presente sul sito dell’ordine in fase di preiscrizione, il titolo di “Diploma Universitario” si riferisce ESCLUSIVAMENTE ai titoli di “Diploma Universitario in (o di) Fisioterapista” rilasciati dalle Università degli Studi e non ai titoli di Diploma in Terapista della Riabilitazione rilasciati dalle Scuole Universitarie Dirette a Fini Speciali (SDFS Universitarie del pregresso ordinamento didattico).

Si ricorda che nel menu a tendina presente sul sito dell’ordine in fase di preiscrizione, il titolo di “Laurea” si riferisce ESCLUSIVAMENTE ai titoli di “Laurea di I Livello” rilasciati dalle Università degli Studi e non ai titoli di Diploma Universitario o altro titolo (secondo il precedente ordinamento). Il titolo di “Diploma di Laurea” è quello da selezionare SOLO nel caso in cui si sia in possesso, come primo titolo abilitante, della Laurea in Fisioterapia.

Si ricorda che solo i titoli da “MASSOFISIOTERAPISTA – Corso triennale di formazione specifica (legge 19 maggio 1971, n. 403)” conseguiti ENTRO il 17 marzo 1999, sono equipollenti.

Si ricorda che per i titoli equivalenti ed i titoli conseguiti all’estero è necessario allegare, oltre al primo titolo abilitante, il DECRETO MINISTERIALE NOMINALE.

Si ricorda che all’interno della voce “Altro titolo” dovranno essere inseriti ESCLUSIVAMENTE quei titoli i cui riferimenti normativi non rientrino tra quelli selezionabili nel menu a tendina.

 

Il Presidente Regionale dell’AIFI Liguria