Low Back Pain: Evidence Based assessment towards best clinical practice

Low Back Pain: Evidence Based assessment towards best clinical practice

sabato 6 maggio 2017

Low Back Pain: Evidence Based assessment towards best clinical practice

Corso di Formazione Avanzata per Fisioterapisti e Medici di Medicina Generale

Grand Hotel Mediterranee Genova Pegli

L’AIFI Liguria ha il piacere di presentare il Corso di Formazione Avanzata per Fisioterapisti e Medici di Medicina Generale sull’assessment del Low Back Pain.

Con il patrocinio di


 

 In collaborazione con

Razionale Evento

 

Il corso, rivolto a 12 fisioterapisti e 12 medici di medicina generale, verte sulla valutazione basata sulle prove di efficacia in medicina e riabilitazione del paziente affetto da Low Back Pain (LBP).

Questo disordine muscoloscheletrico, estremamente comune nella sua tipologia aspecifica, è oggetto di numerosi consulti presso medici e fisioterapisti. Seppur la storia naturale della lombalgia tenda principalmente ad una risoluzione spontanea, l’impatto socio-economico potrebbe essere rilevante qualora essa non venga inquadrata correttamente ignorando la presenza di eventuali fattori prognostici negativi. Far cronicizzare un paziente infatti, oltre a limitare il proprio livello di abilità e partecipazione, inciderà anche sul lavoro con ricadute finali sul sistema sanitario nazionale.

Il corso avrà l’obiettivo di valutare e migliorare i comportamenti professionali delle due figure professionali coinvolte, promuovendo l’uso di un ragionamento clinico efficace nella gestione condivisa di questo disordine.

Il corso è gratuito per i partecipanti (iscritti AIFI o MMG) ed accreditato ECM (richiesti 10,4 crediti ECM).

Macro e Micro Progettazione secondo i principi dell’Instructional Design

Il corso è stato ideato e progettato attraverso l’utilizzo di sistemi educativi sviluppati in modo coerente ed affidabile secondo i principi dell’Instructional Design al fine di strutturare una proposta formativa avanzata per professionisti sanitari.

Il corso avrà come scopo due principali obiettivi:

  • progettare un’attività formativa interdisciplinare di tipo avanzato, con un focus ben preciso su conoscenze da acquisire (sapere) e abilità da sviluppare (saper fare);
  • valutare se essa sarà realmente efficace nel modificare i comportamenti professionali dei discenti

L’argomento verterà sulla valutazione della lombalgia, secondo le prove di efficacia, per migliorare la pratica clinica dei discenti (Low Back Pain: Evidence Based assessment towards best clinical practice). Circa 15 giorni prima del corso verranno  somministrati via mail (attraverso un questionario online), due strumenti valutativi che saggeranno le conoscenze ed i comportamenti professionali dei discenti. Dopo 45 giorni dal corso verranno nuovamente inviati i due questionari per valutare come le abitudini/comportamenti si sono modificati.

Durante il corso verranno utilizzate tre diverse tipologie di strumenti formativi: la classica lezione frontale, il lavoro di gruppo e il role play in gruppi misti (ft e mmg). I corsisti saranno 12 fisioterapisti e 12 medici di medicina generale. Il corso è stato suddiviso in moduli al fine di strutturare le diverse attività formative, alternando docenti fisioterapisti e medici. Una parte delle lezioni verrà svolta in classe unica, mentre in determinati momenti le classi verranno divise (essendo i contenuti/competenze professionali diverse tra medici e fisioterapisti). La parte principale del corso sarà quella legata alle attività di gruppo, che coprono oltre la metà delle ore del corso.

Si proporranno tre tipologie di casi clinici di pazienti con lombalgia che si presentano abitualmente presso la nostra realtà di pratica clinica (in fase acuta, subacuta e cronica). L’intento di questa esercitazione di gruppo, proposta al mattino, consiste nell’inquadrare la gravità della lombalgia attraverso una raccolta anamnestica mirata che comprenda la valutazione di eventuali fattori prognostici negativi (flags). Questi tre casi rappresenteranno la base di lavoro per il role play del pomeriggio (parte pratica sull’esame obiettivo e fisico).

 

Docenti:

Basso Paolo Angelo, Fisioterapista

Bianchi Federico, Medico Chirurgo

Curciarello Stefano, Medico Chirurgo

Giusto Federico, Medico Chirurgo

Malatesta Marco, Medico Chirurgo

Monti Michele, Fisioterapista

 

Informazioni 

Il corso è gratuito per i partecipanti (iscritti AIFI o MMG) ed accreditato ECM (richiesti 10,4 crediti ECM).

Al seguente link è possibile scaricare il programma dettagliato del corso.

Il corso si terrà presso le sale del Grande Hotel Mediterranee di Genova Pegli (indicazioni stradali al seguente link)

 

Criteri di iscrizione e selezione dei partecipanti

Fisioterapisti: si potranno iscrivere fisioterapisti che abbiano almeno tre anni di attività lavorativa post laurea e che risultino in regola con l’iscrizione all’AIFI Liguria 2017.

Medici di Medicina Generale:  si potranno iscrivere medici di medicina generale regolarmente iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova, Savona, Imperia e La Spezia.

Verranno selezionati i primi 12 fisioterapisti ed i primi 12 medici seguendo esclusivamente il criterio della data ed ora d’iscrizione. L’iscrizione potrà avvenire esclusivamente online attraverso i form indicati negli appositi link. Le iscrizioni per i Sigg. FISIOTERAPISTI si sono già chiuse (20 febbraio 2017 per raggiungimento numero massimo partecipanti). Le iscrizioni per i Sigg. MEDICI si chiuderanno alle ore 12:00 AM di sabato 15 aprile 2017. La graduatoria verrà esposta martedì 18 aprile 2017 sul sito AIFI Liguria. I primi 12 iscritti di ciascun gruppo dovranno perfezionare l’iscrizione entro e non oltre la data che verrà indicata via mail, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Graduatoria definitiva FISIOTERAPISTI ammissione Corso LBP

(cliccare sul link per visualizzare la graduatoria)

Se sei un MEDICO e desideri iscriverti clicca qui

(iscrizioni chiuse per raggiungimento numero programmato)

Share Button
Print Friendly