Successo AIFI Liguria agli EPYG 2017

Successo AIFI Liguria agli EPYG 2017

Un grande evento per Genova, un’enorme opportunità per i fisioterapisti e per tutta la categoria. Questa la motivazione che ha spinto Camilla ed Erika (direttivo Aifi Liguria) ad organizzare la nostra partecipazione come AIFI ai “Giochi Paralimpici Europei Giovanili” che si sono svolti dal 9 al 15 ottobre nella nostra città.
Un evento importante che ha permesso di dare visibilità alla nostra associazione, permettendo ai colleghi, volontari, di confrontarsi con una realtà internazionale e di grande interesse professionale.
700 atleti si sono incontrati nella nostra città in occasione dell’apertura dei giochi, mercoledì 11 ottobre. Anche in quel caso AIFI Liguria è stata presente, con alcuni soci a rappresentare l’associazione, in presenza di istituzioni, regione, atleti delle varie nazioni e molta gente scesa in piazza per festeggiare l’evento.
Siamo partite molti mesi fa con la ricerca di volontari. Abbiamo aperto un’iscrizione per l’evento sul nostro sito, cui hanno aderito circa venti soci, distribuiti poi sulle due sedi scelte per offrire il nostro supporto fisioterapico: Savona, dove si sono svolte tutte le gare di atletica, e la fiera di Genova, con le gare di judo per non vedenti, tennistavolo, calcio, tiro con l’arco e molto altro. Con l’aiuto del nostro sponsor tecnico sixtus, che ci ha inviato il materiale necessario, abbiamo allestito nelle sedi, due aree dedicate, con lettini, tape e materiale informativo sull’associazione.
I soci volontari si sono alternati per coprire tutti i turni, dal lunedì al sabato: dai primi giorni con l’allestimento dello stand di AIFI, fino al supporto tecnico agli atleti durante gli allenamenti e la presenza durante le gare degli ultimi giorni.
Collaborando con il comitato paralimpico, AIFI Liguria ha avuto modo di confrontarsi con una realtà sportiva e lavorativa molto diversa dalla solita pratica quotidiana, ma soprattutto si è potuto dare un segnale forte alla nostra città: un segnale di presenza e di professionalità  che si oppone all’abusivismo.
AIFI Liguria ringrazia tutti i soci che con passione, dedizione e grande professionalità si sono messi in gioco permettendo lo svolgimento di questo evento: Adriana Sarich, Alessandro Pupillo, Arnaldo Vizzari, Barbara Giacché, Denis Bonfiglio, Elena Salvi, Fabio Paparella, Filippo Oliva, Giulia Angelino, Marcella Chiara, Marco Rivara, Maria Trina Lat, Matteo di Placido, Monica Olcese, Sara Rinaldi.
Non ultimo, un ringraziamento va al nostro sponsor Sixtus, che si è prodigato affinché i nostri colleghi avessero tutto il materiale necessario per operare con professionalità.

Erika Chiavacci Segretario regionale Camilla Dagnino collaboratrice regionale