Articoli e News Ufficio LP

Jobs Act e Liberi Professionisti 0

Jobs Act e Liberi Professionisti

Posted on 12 Giu, 2017

AIFI Liguria informa gli associati dell’ entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge riassunte per punti al seguente link su altalex.
Ulteriori riflessioni e aggiornamenti verrano proposti nei prossimi mesi a seguito di uno studio approfondito con i consulenti associativi.
 
http://www.altalex.com/documents/news/2017/03/14/in-arrivo-il-jobs-act-per-il-lavoro-autonomo

Learn More
Libera Professione: come aderire al Protocollo d’Intesa Regionale AIFI-FIMMG 0

Libera Professione: come aderire al Protocollo d’Intesa Regionale AIFI-FIMMG

Posted on 17 Mar, 2016

“Come Aderire a Protocollo di intesa AIFI LIGURIA FIMMG LIGURIA”

“Cogliendo l’occasione dei 2 anni dalla firma di Protocollo di intesa AIFI LIGURIA – FIMMG LIGURIA, invitiamo i colleghi associati a visitare la sezione (https://liguria.aifi.net/libera-professione-come-aderire-al-protocollo-dintesa-regionale-aifi-fimmg/) dedicata all’adesione a questa importante iniziativa che vede AIFI LIGURIA artefice e pioniera nello sviluppo del progetto.
Protocollo di intesa AIFI LIGURIA FIMMG LIGURIA si propone di facilitare l’accesso ad un fisioterapista adeguato agli specifici bisogni dell’utenza mediante il suo database sul sito di AIFI LIGURIA e su fisioAIFIapp gratuitamente consultabile dai cittadini e dai medici di medicina generale.

Learn More
Congresso Libera Professione 2015 0

Congresso Libera Professione 2015

Posted on 19 Dic, 2015

Il giorno 12 Dicembre 2015, presso il Grand Hotel Mediterranee di Genova Pegli, con il patrocinio di FIMMG Liguria, si è svolta la seconda edizione del Congresso Biennale Libera Professione Aifi Liguria dal titolo:

“Aggiornamenti e attualità nella libera professione”.
Libera professione in fisioterapia: aspetti civilistici, penali e fiscali

Nello stesso si è discusso di problemi riguardanti la tipologia lavorativa svolta da circa l’80 % degli iscritti ad AIFI Liguria e della maggioranza di iscritti a livello nazionale.

Learn More
Convegno Biennale Libera Professione 2015 0

Convegno Biennale Libera Professione 2015

Posted on 28 Nov, 2015

2° Convegno Biennale

Ufficio Libera Professione AIFI Liguria

ULTIMI POSTI

“Libera professione in fisioterapia: aspetti civilistici, penali e fiscali”

Grand Hotel Mediterranee Genova Pegli

Sabato 12 Dicembre 2015

Il direttivo regionale di AIFI Liguria è lieto di presentare il programma del 2° C Convegno Biennale sulla Libera Professione.

Il Congresso di quest’anno rappresenterà un’importante occasione di scambio di informazioni sugli aspetti normativi (civilistici e penali) e fiscali legati alla libera professione.

Programma Convegno

08.30-09.00

Registrazione partecipanti

09.00-09.15

Apertura convegno e saluto del Presidente AIFI Liguria (P. A. Basso)

09.15-10.00

Libera Professione: attualità e prospettive future tra progetti regionali e nazionali (M. Pinceti)

10.00-10.45

Il Fisioterapista Libero Professionista: aspetti civilistici e fiscali (G. Genga)

10.45-11.00

Coffee Break offerto da AIFI Liguria

11.00-11-45

Il Fisioterapista Libero Professionista: aspetti legali (P. A. Basso, V. Gennari)

11.45-12.00

Assicurazione Professionale: aspetti informativi e gestione di un sinistro (M. Pinceti, F. Buzzi)

11.45-12.15

Previdenza integrativa e Polizza infortuni: aspetti informativi (M. Pinceti, F. Buzzi)

12.15-12.45

Protocollo d’Intesa AIFI-FIMMG: al via la prima “App” targata AIFI Liguria (M. Pinceti, A. Appiani) 12.45-13.15

Tavola rotonda

13.15-13.30

Compilazione Test ECM

Chiusura lavori, Take home message (P. A. Basso)

Relatori Convegno:

Valeria Gennari, Avvocato – Consulente Legale AIFI Liguria

Gabriele Genga, Ragioniere Commercialista – Consulente Fiscale AIFI Liguria

Marco Pinceti, Dottore in Fisioterapia – Responsabile Regionale Libera Professione AIFI Liguria

Paolo Angelo Basso, Dottore in Fisioterapia – Presidente Regionale AIFI Liguria

Fabrizio Buzzi, Agente Generale Italiana Assicurazioni

Partecipano inoltre:

Andrea Appiani, Ingegnere Informatico

Il Convegno è gratuito ed accreditato ECM per tutti i fisioterapisti liguri associati AIFI, a pagamento (50,00 euro) per gli associati di altre AIFI regionali.

Sono previsti un massimo di 100 posti.

Learn More
Roma, Direzione Nazionale del 24-25 ottobre u.s.: approvazione del documento quadro nazionale relativo al Protocollo d’Intesa AIFI-FIMMG 0

Roma, Direzione Nazionale del 24-25 ottobre u.s.: approvazione del documento quadro nazionale relativo al Protocollo d’Intesa AIFI-FIMMG

Posted on 2 Nov, 2015

Con grande piacere, ed un pizzico d’orgoglio, annunciamo ai nostri colleghi associati che la Direzione Nazionale ha approvato nel pomeriggio di domenica 25 ottobre u.s. il documento quadro nazionale relativo al Protocollo d’Intesa AIFI-FIMMG.

Questo documento diventerà il riferimento nazionale e regionale per chi vorrà applicare il protocollo d’intesa AIFI-FIMMG.

Il protocollo è frutto di un progetto nato e cresciuto in Liguria nel febbraio 2013 all’interno dell’Ufficio Libera Professione e dell’Ufficio Presidenza, tra Giuseppe Fagnano (all’epoca Presidente Regionale), Paolo Angelo Basso (Resp. LP) e Marco Pinceti (collaboratore) e i Dirigenti Regionali FIMMG Dott. Angelo Canepa (Segretario Provinciale FIMMG Genova) e il Dott. Andrea Stimamiglio (Segretario Regionale FIMMG Liguria).

Il protocollo in questi ultimi due anni è stato progressivamente apprezzato da svariate altre regioni i cui Presidenti hanno deciso di siglare l’accordo con le FIMMG locali.

Tuttavia nell’ultimo anno, grazie al fattivo lavoro del Responsabile Regionale alla Libera Professione Marco Pinceti (nonché membro dello Staff Nazionale LP con delega al Protocollo d’Intesa AIFI-FIMMG) nonchè del Presidente Regionale Paolo Angelo Basso, il protocollo ha subito a livello nazionale un forte slancio, arrivando ad essere capillarmente diffuso in tutta Italia grazie alla rete libero professionale tra i Referenti Regionali.

Ad oggi il protocollo è già attivo in sei Regioni (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia, Emilia Romagna e Lazio) coprendo potenzialmente oltre un terzo di tutta la popolazione italiana (circa 21 mln di abitanti, su un totale di 60 mln).

Per questo grande traguardo AIFI Liguria ringrazia il Presidente Nazionale Mauro Tavarnelli, il Responsabile Nazionale Ufficio LP Giuliano Feltre e tutti gli altri membri dell’Ufficio di Presidenza.

Un particolare ringraziamento va a anche a tutti quei Presidenti Regionali, membri della Direzione Nazionale, che hanno creduto nel protocollo d’intesa AIFI-FIMMG, che negli ultimi mesi si sono fattivamente (e faticosamente) adoperati perché lo stesso venisse applicato nelle proprie regioni.

Il Presidente Regionale e il Direttivo Regionale AIFI Liguria

Learn More