X congresso regionale AIFI Liguria

X congresso regionale AIFI Liguria

Sabato 7 Maggio 2016 si è svolto a Varazze, presso la bella struttura congressuale dell’Hotel El Chico, il nostro decimo congresso scientifico regionale dal titolo: La Spalla: Chirurgia, Trattamento Conservativo e Riabilitazione.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Varazze, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Genova e di Savona, del CoReAPS liguria e della FIMMG Liguria.
I lavori si sono aperti alle ore 8.40 con i saluti via teleconferenza dall’Università di Brusell del Prof. Marco Testa, Presidente del Master in Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli Studi di Genova, seguito dai saluti del Dott. Matteo Rosso, Presidente della II Commissione Permanente Salute e Sicurezza Sociale della Regione Liguria.
L’evento ha riunito in sala oltre cento associati provenienti da tutta la Liguria, che hanno ricevuto preziosi contributi di clinical expertise portati dagli autorevoli relatori della giornata.
I principali focus degli interventi si sono concentrati su: il razionale alla base della scelta chirurgica, i tempi e le modalità dell’intervento riabilitativo che ne derivano, il trattamento conservativo e la presa in carico del MMG, con l’obbiettivo formativo di fornire ai partecipanti i principi generali della presa in carico multidisciplinare e gli elementi fondamentali per condurre, secondo un approccio evidence based, il percorso terapeutico del paziente nella patologia di spalla.

IMG_0011IMG_0011IMG_20160507_122550IMG_0005 (1)
 

Al Congresso Scientifico è seguita l’Assemblea annuale dei soci, con il seguente ordine del giorno:
– Relazione Presidente
– Presentazione ed approvazione bilancio consultivo
– Elezione nuovo membro direttivo regionale
– Report dei vari Uffici
– Varie ed eventuali

La relazione politica del Presidente Paolo Angelo Basso ha fatto il punto sulla situazione regionale e su quella nazionale.
Negli ultimi due anni il Direttivo Regionale ha:
3.608 mail processate dall’Ufficio Segreteria
2.482 mail processate dall’Ufficio Presidenza
257 pagine web pubblicate su https://liguria.aifi.net/
3 articoli pubblicati sul Secolo XIX
2 articoli pubblicati su «Fisioterapista AIFI»

Gli iscritti AIFI Liguria al maggio 2016 risultavano essere 543, ovvero un +5% rispetto al maggio 2015 (+16% rispetto al Maggio 2014, +21% rispetto al Maggio 2013).
AIFI Liguria risulta essere quindi la prima Aifi regionale d’Italia per numero di iscritti in rapporto alla popolazione, avendo raggiunto, nell’anno 2015, il suo record storico di iscritti pari a 578 soci.

E’ stata inoltre fatta un analisi politica del mandato presidenziale con vari eventi organizzati e le iniziative prese, tra le quali si ricorda:
– l’incontro politico con i candidati alla presidenza regionale (maggio 2015)
– la partecipazione ad un giornata di formazione all’interno delle scuole di formazione della ASL 3 dei futuri Medici di Medicina Generale (novembre 2015)
– la revisione del fabbisogno formativo del corso di Laurea in Fisioterapia (gennaio 2016)
– la partecipazione al progetto europeo CARESS (marzo 2016)
– una lettera scritta al presidente e vicepresidente regionale (maggio 2016)
A seguito è stata fatta un’analisi politica a livello nazionale su principali temi dell’ultimo anno (DDL 1324, ricorsi Tar, etc.).

In occasione della nostra Assemblea annuale il direttivo regionale ha inoltrato richiesta alla Direzione Nazionale AIFI per il riconoscimento di Socio Onorario alla collega, da oltre vent’anni continuativamente attiva per AIFI Liguria, Angelina (Angela) Michelan.
La DN AIFI ha accettato la richiesta di AIFI Liguria conferendo il titolo di Socio Onorario ad Angela, consegnato dal presidente regionale Paolo Basso e dal proboviro regionale, nonché primo Socio Onorario AIFI Liguria, Cosimo Bruno.
IMG-20160507-WA0034
Si è dunque passati al secondo punto all’Odg. La tesoriera Eleonora Rondinelli ha svolto una completa ed esaustiva Presentazione del bilancio consultivo 2015, che è stato approvato all’unanimità. Eleonora purtroppo ha successivamente rassegnato le dimissioni da dirigente associativo in quanto in fase di definitivo trasferimento lavorativo e familiare all’estero. Il presidente consegna ad Eleonora una targa di ringraziamento per il sempre puntuale e competente contributo che ha garantito in questi due anni di mandato all’Associazione.
Il punto successivo è stata l’Elezione nuovo membro direttivo regionale: Erika Chiavacci, già attiva collaboratrice dell’ufficio segreteria, è stata votata all’unanimità come nuovo dirigente associativo, con la delega all’Ufficio Segreteria, subentrando a Matteo Gambaro al quale viene affidata la delega dell’Ufficio Tesoreria.

L’assemblea si è dunque conclusa con il report dei vari Uffici regionali che viene qui di seguito redatto tramite un breve sommario:
ufficio segreteria: processati 543 iscrizioni, presenza in segreteria 2 volte a settimana e attivazione di un numero mobile con ulteriore reperibilità due ore a settimana;
Ufficio Comunicazione: mantenimento aggiornato sito e Social Network, miglioramento fruibilità sito Aifi, costituzione gruppo nazionale comunicatori e promozione di campagne “pubblicitarie” su iniziative Aifi per cittadinanza e professionisti del settore sanitario;
Ufficio Formazione: organizzazione congresso regionale 2015 e 2016, organizzazione e gestione corsi formativi targati AIFI Liguria, attivazione nuove convenzioni con provider SPES, costituzione report su osteopatia e richiesta di consulenza da parte dell’UP Aifi Nazionale con partecipazione alla trasmissione le Iene. Punti Attualmente in fase di organizzazione: formazione anno 2017, bacheca on-line per la segnalazione di eventi formativi presenti sul nostro territorio
Ufficio rapporti con l’università: creazione borsa di studio AIFI per i due studenti più meritevoli del CdL in Fisioterapia dell’Università di Genova, organizzazione di uno spazio studio per gli studenti, organizzazione ADE 2016/2017 (Attività Didattica Elettiva Università di Genova, CdL fisioterapia)
Ufficio libera professione: sviluppi nazionali Protocollo di Intesa AIFI – FIMMG, aggiornamenti su fisioAIFIapp v1.6, presenza URLP in commissione esami di stato e discussioni tesi.

Print Friendly, PDF & Email
Share Button