XI Congresso Regionale AIFI Liguria 2017

XI Congresso Regionale AIFI Liguria 2017

AIFI Liguria ha il piacere di invitarVi al nostro XI Congresso Scientifico Regionale,

che quest’anno avrà come tema:

“Riabilitazione nelle patologie croniche: aspetti relazionali, gestione dello stress lavoro-correlato, sindrome del burnout”

Sabato 20 Maggio 2017

Grand Hotel**** Savoia

Genova

Il Congresso Scientifico si svolgerà Sabato 20 Maggio 2017 presso il Grand Hotel**** Savoia di Genova, durante il quale si svolgerà l’annuale Assemblea Regionale dei Soci dell’AIFI Liguria, con l’elezione del nuovo Direttivo Regionale AIFI Liguria, aperta a tutti i nostri associati in regola con l’iscrizione AIFI per l’anno 2017.

Razionale dell’evento

Quella del fisioterapista è tra le professioni sanitarie a maggiore vocazione relazionale con la persona, sia che essa sia il paziente o il caregiver dello stesso. La fisioterapia si occupa spesso di persone affette da patologie degenerative o cronico-evolutive in cui gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi sono fondamentali per consentire una presa in carico globale della persona. All’interno della relazione terapeuta-paziente è fondamentale occuparsi del carico di stress emotivo e psicologico al quale quotidianamente il professionista è sottoposto, in quanto persona ancor prima che fisioterapista.

La sindrome da burnout (o più semplicemente burnout) e lo stress lavoro-correlato possono dunque essere gli esiti patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali.

Nonostante da anni si parli di questo problema, ancor oggi le politiche sociali e sanitarie sono carenti in termini di salvaguardia del personale sanitario nonché delle persone oggetto di cura.

Vista l’importanza del tema trattato il Congresso Regionale ha ottenuto  il patrocinio dei seguenti Ordini, Enti ed Istituzioni:

  • Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Genova
  • Ordine degli Psicologi della Liguria
  • Collegio Provinciale degli Infermieri Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia Genova
  • Regione Liguria
  • Comune di Genova
  • Co.Re.A.P.S. Liguria
  • CittadinAttiva Liguria
  • Aints
  • ASL 3 Genovese

 

Destinatari del Congresso e numero massimo partecipanti:

100 FISIOTERAPISTI e 10 STUDENTI 3° ANNO del C.d.L. in Fisioterapia

Programma:
Qui trovate il Programma dell’evento.

Accreditamento ECM: 
Questo evento è accreditato per Fisioterapisti.

Costo:

Il Congresso è gratuito per fisioterapisti iscritti AIFI Liguria e per gli studenti del 3° anno de C.d.L. in fisioterapia iscritti AIFI Liguria. A pagamento per i non iscritti AIFI Liguria (Euro 80 + IVA al 22%)

Indicazioni stradali:

Qui trovate le indicazioni per raggiungere l’albergo

Iscrizione:

Per iscriversi è necessario compilare il form online sottostante (si prega di comunicare al più presto alla segreteria regionale l’eventuale disdetta per acconsentire ad altri colleghi di poter partecipare).

La compilazione del modulo richiede dati essenziali per l’accreditamento dei crediti ECM.

Si chiede quindi la massima attenzione durante la compilazione della domanda di iscrizione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Share Button